Porto Azzurro, è un comune che ospita 3211 abitanti. Situato sula costa orientale dell’isola d’Elba, appartiene amministrativamente alla provincia di Livorno. Porto Azzurro un tempo veniva chiamato Longone, in seguito nel 1873 prese il nome di Porto Longone e solo successivamente nel 1947 venne denominato Porto Azzurro a testimonianza del colore del mare che lo bagna.
Un paese che originariamente era abitato da pescatori e minatori, Porto Azzurro presenta ancora oggi le caratteristiche di un grazioso borgo marinaro e le miniere visitabili nelle vicinanze testimoniano l’attività estrattiva che in passato avveniva nelle miniere di Capo Bianco dove si estraeva la limonite e nella miniera di Terra Nera, dove si estraeva la magnetite, la pirite ed ematite. In seguito alle estrazioni presso la vecchia cava di Terra Nera oggi si è formato un laghetto che prende il nome della località e della cava dismessa, (il laghetto di terranera). Il grazioso borgo di Porto Azzurro, dove risiede anche il municipio è situato direttamente sul mare è questo il cuore del comune dove sono presenti i maggiori Hotel, residence, Appartamenti in affitto, oltre a negozi, market, giornalai, ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie.
Porto Azzurro si presenta ai visitatori che vi giungono via terra o per mare, con una bellissima piazza, circondata dagli edifici storici del paese. La piazza recentemente ristrutturata dal comune don gusto è il punto di ritrovo degli abitanti e turisti oltre ad essere un palcoscenico a cielo aperto dove vengono ospitati gli eventi a Porto Azzurro.
Porto Azzurro è una località turistica ideale sia per famiglie che per coppie di ogni età, che potranno scegliere di soggiornare in uno dei numerosi Hotel a Porto Azzurro. Una località Romantica e Suggestiva nel cuore del mediterraneo raggiungibile in barca grazie al porto turistico oppure in traghetto e in aereo.